Recesso

Diritto di recesso

 
 

Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai Clienti consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), pertanto non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Inserendo nell’ordine telematico il numero di P.IVA l’acquisto si intende riferito all’attività professionale, commerciale o imprenditoriale svolta ed il Cliente viene qualificato non consumatore.

 

Modulo per la richiesta dell’esercizio di recesso 

Scarica pdf per il modulo recesso

 

 

Bagnifico Srl è particolarmente attenta alle esigenze ed alle aspettative dei propri clienti allo scopo di garantire la loro completa soddisfazione.

 

Se sei un Cliente consumatore ed hai effettuato un acquisto e per qualche ragione non sei soddisfatto, hai diritto di recedere dal contratto di acquisto concluso con Bagnifico Srl senza penalità e senza indicare le ragioni, entro e non oltre il termine di quattordici giorni di calendario dal giorno in cui hai ricevuto i beni (ossia dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, abbia acquisito il possesso fisico dei beni).

In particolare, il periodo di recesso scade dopo quattordici giorni:

  • dal giorno del ricevimento del prodotto, nel caso di ordine relativo ad un solo prodotto;

  • dal giorno del ricevimento dell’ultimo prodotto, nel caso di un ordine multiplo con consegne separate;

  • dal giorno del ricevimento dell’ultimo lotto o pezzo, nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente in lotti o pezzi multipli.

 

Il recesso può avere ad oggetto tutti o soltanto alcuni dei beni acquistati con un ordine unico. Il diritto di recesso può in ogni caso essere esercitato solo con riguardo al prodotto nella sua interezza: non è possibile esercitare il recesso solamente in relazione a parti e/o componenti e/o accessori del bene.

 

Per esercitare il diritto di recesso sei tenuto ad informare Bagnifico Srl della tua decisione di recedere. Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Una volta esercitato il diritto di recesso, devi rispedire i beni senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni di calendario dalla data in cui hai comunicato a Bagnifico Srl la tua decisione di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se spedisci i beni prima della scadenza del periodo di quattordici giorni.

I costi di restituzione a Bagnifico Srl dei beni oggetto di recesso sono interamente a tuo carico così come la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

Nel caso in cui i beni per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, i costi di restituzione variano per tipologia di prodotto (in relazione al suo peso e/o al suo volume) e possono essere elevati. Il costo è stimato essere pari ad un massimo di circa €.300,00 per prodotto.

 

 

I.Termini e condizioni per l’esercizio del diritto di recesso

Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte precedentemente, si intende correttamente esercitato qualora siano interamente rispettate anche le condizioni che seguono:

  1.  la volontà di recedere dal contratto deve essere comunicata dal Cliente che ha effettuato l’ordine di acquisto a Bagnifico Srl con una delle seguenti modalità:
  • compilando correttamente il “Modulo di recesso” (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art.49 comma 4 del Codice del Consumo, disponibile sul sito in formato PDF e scaricabile) e trasmettendolo, entro quattordici giorni dal ricevimento dei beni, a Bagnifico Srl mediante raccomandata r.r. all’indirizzo di via Casali 24060 Castelli Calepio (BG), oppure tramite e.mail all’indirizzo info@bagnifico.com o ordini@bagnifico.com o tramite PEC all’indirizzo bagnificosrl@messaggipec.it ;

  • tramite una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto correttamente compilata da trasmettere a Bagnifico Srl, entro quattordici giorni dal ricevimento dei beni, con una delle modalità sopra indicate;

  • la dichiarazione dovrà comunque contenere tutti i dati necessari per l’identificazione del Cliente e del contratto (nome e cognome del Cliente ed i suoi contatti quali numero di telefono e/o fax e/o e.mail; indirizzo di fatturazione; nome ed indirizzo di spedizione se diversi dai precedenti; estremi dell’ordine quali data e numero; nome o codice del/i prodotto/i per il/i quale/i si intende esercitare il diritto di recesso; data di ricevimento dei beni; estremi della fattura -se già ricevuta- quali data e numero; firma).

 

  1. i prodotti devono essere restituiti sostanzialmente integri ed in normale stato di conservazione con i cartellini identificativi e le etichette, ove presenti, ancora attaccati al prodotto; muniti di tutti i loro componenti e/o accessori (cavi, viti, etc.); corredati dei manuali illustrativi e delle istruzioni per l’uso nonchè della certificazione di garanzia, ove presente, contenuti nella confezione originale; correttamente imballati nella loro confezione originale (che si presenti in buone condizioni e sigillata come in origine, senza apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto). Ti consigliamo pertanto di rivestire l’involucro originale con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette;

 

  1. i prodotti non devono essere stati assemblati, installati, usati o sporcati;

 

  1. i prodotti non devono essere danneggiati e/o modificati;

 

  1. i prodotti devono essere restituiti, a tue spese ed utilizzando un corriere a tua scelta, allegando copia del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), a Bagnifico Srl all’indirizzo di via Casali 24060 Castelli Calepio (BG) entro e non oltre quattordici giorni che decorrono da quando hai comunicato la tua decisione di recedere dal contratto.

 

Sarai in ogni caso responsabile della diminuzione di valore dei beni risultante da una loro manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

 

Dopo che Bagnifico Srl avrà ricevuto in restituzione i prodotti provvederà ad accertare che tutti i requisiti inerenti il corretto esercizio del diritto di recesso siano stati rispettati e ti comunicherà, via posta elettronica, l’esito della verifica.

 

Se saranno rispettate tutte le condizioni ed i termini richiesti, Bagnifico Srl ti comunicherà la conferma dell’accettazione dei prodotti restituiti, In tal caso Bagnifico Srl ti rimborserà l’importo pagato per l’acquisto dei beni oggetto del recesso, oltre ai costi di consegna (fatta eccezione per gli eventuali costi supplementari da te sostenuti per avere scelto una tipologia di consegna diversa da quella standard offerta da Bagnifico Srl, che non saranno rimborsati).

In caso di recesso parziale a fronte di acquisto di più prodotti non verranno rimborsate le spese di consegna. Nel caso in cui tu abbia usufruito di sconti e/o offerte e/o promozioni condizionati al raggiungimento di una determinata soglia di acquisto (es.: spedizione gratuita per ordine superiore a X euro) e/o all’acquisto di un determinato numero e/o combinazione di prodotti (es: sconto del 10% sul prodotto A se acquistato insieme al prodotto B; sconto del 3% se acquisti almeno 3 prodotti) e a causa dell’esercizio del diritto di recesso sono venute meno le condizioni di fruibilità di tali sconti e/o offerte e/o promozioni, si provvederà al ricalcolo dell’importo totale dell’acquisto con riferimento ai soli beni che avrai acquistato e trattenuto, senza tenere conto delle suddette agevolazioni, con conseguente addebito a tuo carico del maggior importo dovuto che verrà scomputato dalla quantificazione dell’importo di rimborso.

 

Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso di cui alle condizioni sopra riportate alle lettere a)- d)- e) non avrai diritto al rimborso delle somme già corrisposte. In questo caso, entro 14 giorni dall’invio dell’e.mail con cui ti sarà comunicata la mancata accettazione del reso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese e con responsabilità a tuo carico, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Bagnifico Srl, dandone comunicazione a quest’ultima secondo le modalità che ti verranno comunicate. Qualora tu rifiutassi tale spedizione, o comunque decorso inutilmente il termine di 14 giorni, Bagnifico Srl potrà trattenere i prodotti che avrai restituito, oltre all’importo pagato per il loro acquisto e per gli eventuali costi di consegna originari.

 

Qualora non siano rispettate le condizioni sopra riportate di cui alle lettere b) - c) non avrai diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte. Sarai infatti responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente ad un utilizzo diverso da quello autorizzato da Bagnifico Srl allo scopo di consentirti di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questo caso, dal rimborso sarà detratta una percentuale compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme da te corrisposte per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto ti sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, da Bagnifico Srl. Entro 14 giorni dall’invio dell’e.mail con cui ti sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, potrai scegliere di riottenere, a tue spese e con responsabilità a tuo carico, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Bagnifico Srl, dandone comunicazione a quest’ultima secondo le modalità che ti verranno comunicate. Qualora tu rifiutassi tale spedizione, o comunque decorso inutilmente il termine di 14 giorni, Bagnifico Srl potrà trattenere i prodotti e l’importo indicato quale decurtazione dal rimborso dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti.

 

 

II. Modalità e tempi del rimborso

Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata, il rimborso integrale o parziale, è attivato da Bagnifico Srl nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso previa verifica della corretta esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.

 

Bagnifico Srl esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, salvo che tu abbia espressamente convenuto un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che tu non debba sostenere alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme dovute in conseguenza dell’esercizio del diritto di recesso dipende dalle modalità di pagamento utilizzate per l’acquisto:

  • acquisto tramite Pay Pal: il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal del Cliente e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal conto Pay Pal dipende dall’istituto che ha emesso la carta;

  • acquisto tramite bonifico bancario: il Cliente è tenuto a fornire a Bagnifico Srl, accedendo alla sezione “Contatti”, le sue coordinate bancarie (IBAN, SWIFT e BIC) necessarie all’effettuazione del rimborso. Il tempo del rimborso dipende dalla tempestività e correttezza dei dati forniti; normalmente avviene nel giro di 14 giorni.

 

Qualora non vi sia corrispondenza tra il Cliente che ha effettuato l’acquisto ed eseguito il pagamento ed il destinatario dei beni, il rimborso delle somme sarà eseguito in ogni caso nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

 

 

III. Esclusioni

Il diritto di recesso è in ogni caso escluso in caso di:

  • fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati;

  • fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

  • fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri.

Loading...
Attendere prego...
Per offrirti il miglior servizio possibile e messaggi pubblicitari personalizzati, utilizziamo cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione nel sito accetti l'uso dei cookies. Puoi modificare le opzioni di utilizzo dei cookies accedendo alle impostazioni del tuo browser. Informativa cookies